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Assorologi, mercato italiano a 1,86 mld nel 2021

Gli italiani e gli orologi da polso, una passione che va oltre la pandemia, ma che ancora non raggiunge i valori del 2019. Nel 2021, infatti, il mercato italiano dei wrist watches ha toccato quota 1,86 miliardi di euro, con una crescita del 23% sul 2020.

La stima è stata resa nota da Assorologi, in collaborazione con GfK Italia, sulla base di un’analisi comparativa delle diverse fonti di informazione disponibili, tra cui l’indagine mensile realizzata da GfK per monitorare le vendite di orologi da parte dei punti di vendita, la ricerca annuale che la stessa GfK realizza per conto dell’associazione sugli acquisti da parte del consumatore italiano, i dati relativi all’interscambio con l’estero forniti da Istat e dalla Federazione dell’industria dell’orologeria svizzera. Il dato, che conferma il rimbalzo dopo la profonda depressione del 2020, non ha pareggiato il dato del 2019, rispetto al quale resta ancora da colmare un gap pari all’11%, “ma – spiega Assorologi – considerando la perdurante totale assenza di turismo internazionale e la desertificazione delle grandi città in buona parte dell’anno, la performance del mercato resta certamente positiva ed incoraggiante”.

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